2020, 2021, 2022
PER IL CONVEGNO DEL PAESAGGIO
CAPRI-SEMAFORO VERDE X L'ARTE


Nel 2020 e 2021 l'ISAM organizza due Incontri Ischitani, in preparazione del Convegno del Paesaggio che si svolgerà nel 2022. In essi si intendono vagliare i contributi teorici e le applicazioni progettuali prodotte negli ultimi anni sul tema.

Nell'iniziativa si vuole riaffermare la centralità del progetto, quale strumento privilegiato per prefigurare i nuovi assetti del territorio e, più in generale, degli spazi di vita dell'uomo. I problemi della eco-sostenibilità, della salvaguardia della biodiversità, dello sperpero delle risorse naturali e dell'invadenza dell'attività edilizia saranno affrontati attraverso lo sguardo critico del progettista, ovvero di colui che opera sul territorio per ricercare nuovi equilibri tra l'uomo e la natura.

Un campo di applicazione, limitato eppure particolarmente significativo, è stato individuato sull'isola di Capri, in un'area di singolare valore ambientale localizzata sulle pendici di Monte Tuoro, dove realizzare il parco Capri-Semaforo Verde per l'Arte. In questa postazione panoramica privilegiata si intendono restituire i caratteri di un rinnovato connubio tra uomo e natura, attraverso il contributo dell'arte. 

 

home page | progetti | per il convegno del paesaggio

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster: alessandra turco | restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia