CONCORSO DI IDEE PER LA RICONFIGURAZIONE SPAZIALE DELLA CATTEDRALE DEL CASTELLO ARAGONESE DI ISCHIA

 

Coprire la Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia e discoprire le potenzialità del progetto architettonico contemporaneo a contatto con il patrimonio storico. Questa la sfida proposta dal concorso internazionale agli architetti di tutto il mondo.

Gli esiti dell'iniziativa hanno delineato un ampio ventaglio di soluzioni al problema della conservazione e della fruibilità dello spazio dell’antica Cattedrale del Castello, evocando le possibilità del tempo attuale di istituire un rapporto diretto e produttivo con il passato. Architettura moderna e testimonianze storiche hanno trovato, infatti, nuovi di modi di coniugare il necessario rispetto del tempo passato con l’attenzione alle legittime aspettative del tempo presente.

Il concorso ha costituito lo stimolo per una riflessione allargata che ha coinvolto diverse personalità del panorama architettonico attuale, giovani promesse e operatori culturali. Il confronto ha avuto il suo momento culminante proprio negli spazi del Castello Aragonese, nella grande chermesse organizzata in occasione della proclamazione del vincitore e dell’inaugurazione dell’esposizione dei progetti partecipanti, con convegno che ha fatto il punto sulle possibilità operative del progetto contemporaneo in rapporto alle strutture storiche.

Documentazione Concorso

 

home page | progetti | concorso castello

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster: alessandra turco | restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia