MICHAEL JAKOB

 

Michael Jakob è professore di storia e teoria del paesaggio presso la hepia (Haute école du paysage, d’ingénierie et d’architecture, Ginevra) e l’Accademia di Archiettura di Mendrisio. Insegna estetica presso la HEAD (Università di Arte e Design di Ginevra), ed è cattedratico di Lettere Comparate all’Università di Grenoble.

È fondatore e direttore della rivista internazionale «Compar(a)ison», nonché della collana «di monte in monte» (Edizioni Tararà).

Ha pubblicato, di recente, Dall’alto della città. Dalla Promenade plantée allo High Line Park, Lettera 22, (Siracusa) 2017 ; Des jardins & des livres, MētisPresses, (Ginevra) 2018; What is Landscape?, LISt Lab (Trento) 2018; Prises de vue. Un paradigme pour l’observation du paysage, sous la direction de, MētisPresses (Ginevra) 2019; L’architettura del paesaggio, Silvana Editoriale/ Accademia di Architettura (Mendrisio/ Milano) 2020; La capanna di Unabomber, Lettera 22, (Siracusa) 2020; La finta montagna, Silvana Editoriale (Milano) 2022; Leçons de vertige, MētisPresses, (Ginevra) 2023; Les jardins alpins d’Henry Correvon, MētisPresses, (Ginevra) 2023; Rara Herbaria, Silvana Editoriale, (Milano) 2023

È Visiting Professor presso la GSD (Graduate School of Design) Harvard per l’insegnamento di Architettura del Paesaggio.

Ha prestato consulenza su problemi di urbanistica e paesaggio per il Buwal e il COI (Comitato Olimpico Internazionale) di Losanna.

Vanta anche una prolifica attività come Regista di documentari e film per la televisione.

Nel campo dell’architettura del paesaggio Jakob, insegna teoria e storia del paesaggio dal 1996 in diverse istituzioni; ha elaborato il corso « Paysage » presso il Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra; ha svolto corsi di architettura del paesaggio presso l’EPFL di Losanna; ha dato corsi sul paesaggio presso le Università di Berna, Grenoble, Roma La Sapienza, Politecnico di Torino, Princeton, Paris La Cité, ecc.; è autore dell’edizione critica della Lettera del Ventoso di Petrarca; è autore dei filmati « Chiappetti : il paradiso perduto » (RAI, 2014) ; « Capri : Lezione di paesaggio » (2016), entrambi su temi paesaggistici ; è coordinatore dei numeri speciali sul paesaggio pubblicati dalla rivista COMPAR(A)ISON ; è autore, insieme a Sophie Ambroise, della ristrutturazione paesaggistica del parco del Castello di Sassenage (F) ; è il co-autore vincitore del concorso « Genève Ville & Campagne » (2014), col progetto « La promesse » ; è l’autore e il coordinatore della mostra internazionale the swiss touch in landscape architecture.

 

home page | progetti | ospite a casa lezza | 28° incontro ischitano | ospite 2023

Capri: Lezione di paesaggio

1. 1b2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14.

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster, restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia