Laboratorio Casa Lezza 2022
GIANFRANCO NERI, AMBROGETTA

 

Sost. femminile, di incerta etimologia; mattonella; in particolare, mattonella da rivestimento.

“Sì: son tutte le mattonelle. Un si dicea mica mattonella, si dicea ambrogétta. Guarda, in quella casa c’è l’ambrogette. Era come se uno c’avesse il parché (= parquet), quasi. Noi ci s’aveva i mattoni rossi. // Ambrogetta, vale per tutte. Come tu l’ha’ fatto il pavimento? L’è a ambrogette. Il muro: l’ha tutto a ambrogette. // Ho fatto tutto l’acquaio a ambrogette. O il bagno? Mmm, tu vedessi, un bagno: tutt’ambrogette! Come ora tu dici: tutto a mattonelle, prima l’era tutto ambrogetta. // L’ambrogette son quelle al muro, son diverse: di solito son più piccole, lucide. // L’ambrogette l’eran più quelle… quelle de’ rivestimenti pe’ bagni: chi ce l’aveva!”.
Accademia della Crusca, Il Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo

 

Ambrogetta è una riflessione sull’acqua, sulla sua rappresentazione. Sul significato dell’acqua, quindi, e intorno al suo dominio simbolico: “Il significato materno dell’acqua è una delle interpretazioni simboliche più chiare della mitologia”, sosteneva C. G. Jung.

A Casa Lezza, antistante la stanza di Mita, quel quadrato d’acqua piovana accanto la piscina, ritaglio e anticipo del mare (e del cielo) più vasto che da lì vi si ammira, l’acqua si cristallizzerà in mille frammenti nell’immobilità di una sua immagine tentando così di proiettarsi finalmente verso lo scorrere del Tempo.

Tuttavia, Ambrogetta è anche una meditazione sul simbolismo del pesce e, in particolare affinità con la tradizione medievale in cui esso è diventato un simbolo dell'essenza spirituale che si cela sotto l’apparenza delle cose visibili – considerando altresì che nella tradizione alchemica il pesce è interpretato come un simbolo di rinascita mistica.

Ambrogetta, dopo Impermanente – che ha avuto a che fare con le nuvole, la sparizione e l’Aria –, affronta il tema dell’Acqua. Restano ancora, quindi, Terra e Fuoco, forse per una possibile tetralogia degli Elementi a Casa Lezza.

(Gianfranco Neri)

 

home page | progetti | laboratorio casa lezza | 27° incontro ischitano | laboratorio 2022

Luogo  1  2  3  4

Prove  1  2  3

Riferimenti  1  2  3

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster, restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia