Ischia. Castello Aragonese, 5 - 7 ottobre 2012

17° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea


Laboratorio Ischia - Tracking Ischitano. R-Ischia-Tutto


ArchitetturaOltre12 - Contesto il contesto: la fascia costiera mediterranea


Serata ArchiTango



Dal 1993 l’IsAM promuove gli Incontri Ischitani di Architettura Mediterranea, appuntamenti annuali di scambio e proposizione progettuale ch e coinvolgono esperti internazionali con la finalità di fornire idee e proposte sull’architettura e sul paesaggio mediterraneo. Anno dopo anno sono stati indagati diversi temi di progetto, coinvolgendo architetti, ingegneri, designer, artisti e operatori culturali, in eventi dai forti connotati innovativi.

Nel 2012, contestualmente al programma Laboratorio Ischia che vede la partecipazione di Hervé Dubois e Marcello Sestito, docenti presso le Università di Marsiglia e di Reggio Calabria, e dei loro studenti con l’esposizione dei progetti didattici elaborati per l’isola Ischia, l'IsAM ha lanciato il premio aRCHITETTURAoLTRE, una manifestazione che vuole dare spazio a ricerche avanzate e idee che non hanno trovato una adeguata vetrina perché proposte in antitesi con le richieste di progetto, ma che hanno in comune la capacità di guardare al di là delle contingenze, per evocare nuovi scenari per gli spazi di vita dell’uomo. La finalità è di raccogliere contributi innovativi, realizzati, progettati o anche solo ideati, elaborati negli ultimi cinque anni da progettisti di differenti realtà geografiche e culturali.

L’evento-esposizione di quest’anno, dal titolo “Contesto il contesto: la fascia costiera mediterranea”, si terrà presso il Castello Aragonese di Ischia dal 5 al 7 ottobre e chiamerà a raccolta tutte le proposte che hanno adottato una posizione di contrapposizione al proprio ambito, fisico ma non solo, proponendo l’assegnazione di cinque premi e del premio IschiaOltre riservato alle proposte per l’Isola Verde.


home page | 17° incontro ischitano

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster: alessandra turco | restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia