IschiaOltre 2012. Contesto il contesto

Oltre l’architettura del passato, che ad Ischia ha prodotto opere in simbiosi con il suo straordinario contesto ambientale, il presente della produzione architettonica isolana non evidenzia esempi rimarchevoli. L’isola d’Ischia, come altre località del Mediterraneo, subisce oggi gli effetti di una crescita fuori misura e dequalificata, prodotta da un turismo massificato e vorace.

Il presente non è felice, il futuro può tornare ad esserlo con la forza, la passione, la consapevolezza dei giovani progettisti -architetti e non solo- che sanno guardare oltre le degenerazioni odierne, proponendo un nuovo modo di leggere ed interpretare un contesto storico ed ambientale ricco di suggestioni e di potenzialità positive e indicando i modi di un suo riscatto dal degrado, per la riconquista di una qualità spaziale che sia degna della sua incomparabile natura.

Il premio IschiaOltre, all’interno della manifestazione ArchitetturaOltre, vuole segnalare non soltanto alla cultura architettonica più ampia, ma alla comunità locale e ai suoi amministratori, un modo nuovo di guardare i propri spazi di vita e di proiettarli nel futuro, grazie ai contributi prodotti per l'Isola Verde da progettisti ischitani e non. Contestare il contesto ischitano sembra essere un esercizio dialettico facile, ma proporre delle soluzioni alternative e "risarcitorie" è una sfida complessa che vedrà impegnate le future generazioni di progettisti. Ad Ischia e non solo.

 

home page | ischiaoltre 2012

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster, restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia