Ischia. Giardini La Mortella, 4 ottobre 2015

TourischiaGiardini La Mortella    

 

I Giardini La Mortella sono stati creati a partire dal 1958 da Lady Susana Walton, moglie del compositore inglese Sir William Walton. I giardini si trovano sul promontorio di Zaro, nel comune di Forio d'Ischia. I Walton arrivarono ad Ischia nel 1949 e decisero di acquistare un terreno nella località detta Le Mortelle, dal nome di cespugli di mirto (Myrtus communis) che crescevano fra le rocce. La proprietà fu chiamata La Mortella.

Lady Walton ha sviluppato il giardino per più di 50 anni, all'inizio con l'aiuto ed i consigli del paesaggista inglese Russell Page. Rimasta vedova nel 1983, Lady Walton decise di aprire il giardino al pubblico nel 1991. Nel 2003 ha affidato il compito di gestire La Mortella alla "Fondazione William Walton e La Mortella", un ente culturale no-profit rivolto alla pubblica utilità, con l'obiettivo di far conoscere la musica di William Walton, incentivare l'amore e la conoscenza della musica, e preservare il giardino.

Oggi La Mortella appartiene alla Fondazione William Walton e La Mortella, che la cura, l'amministra, la apre al pubblico e si occupa delle attività culturali.


home page | TourIschia_Giardini La Mortella

FOTO                    1  2  3  4  5  6  7

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster: alessandra turco | restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia