ARCHITETTURAOLTRE 2015: ARCHITETTURA VERDE. PROGETTARE LA NATURAAracne, Roma, 2016

 

Il testo, quinto numero della collana Quaderni dell'IsAM (Editrice Aracne), raccoglie i contributi presentati nella manifestazione ArchitetturaOltre 2015, svoltasi a Casa Lezza, sul Porto di Ischia, nell'ottobre 2015.

ArchitetturaOltre è un'iniziativa che vuole dare spazio a ricerche che non hanno avuto un'adeguata diffusione critica in occasioni ufficiali, professionali e concorsuali, in quanto propostesi in antitesi con le richieste di progetto. L'architettura, specchio fedele della realtà storica e sociale in cui si produce, sa essere, particolarmente nei periodi di crisi, un'espressione della ricerca di strade nuove da percorrere. La visionarietà è una condizione insita in ogni progetto, capace di evocare scenari in divenire, per superare i vincoli delle convenzioni consolidate.

La manifestazione ischitana raccoglie contributi innovativi -realizzati, progettati o solo ideati- che guardano aldilà delle contingenze del presente. L'architettura, ma anche l'ingegneria, il design e le differenti espressioni artistiche, possono dare un contenuto diverso allo spazio di vita dell'uomo e proporre nuove condizioni per la sua crescita intellettuale. I progetti presentati indagano temi proposti annualmente con un ampio grado di libertà nella lettura delle loro possibili articolazioni, per definire un campo d'indagine ampio e diversificato, capace di riferire gli orientamenti che muovono la realtà contemporanea.

L’iniziativa svoltasi nel 2015 ha indagato il tema Architettura verde: progettare la natura, promuovendo una raccolta di proposte nelle quali la vegetazione svolge un ruolo fondamentale nella caratterizzazione dello spazio dell'abitare. Il tema prende spunto dai lavori di riorganizzazione della pineta di Casa Lezza, uno ambito naturale elevato e panoramico che ha richiesto una drastica ridefinizione spaziale attraverso la vegetazione.

 

Pagine: 46; Formato: 21 x 29,7; Anno pubblicazione: 2016; Editore: Aracne; Prezzo: € 10,00; ISBN: 978-88-548-9555-3

Per consultazione ed acquisto: 

http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854895553

 

home page | pubblicazioni | architetturaoltre 2015

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster: alessandra turco | restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia