ARCHITETTURAOLTRE 2012: CONTESTO IL CONTESTO. LA FASCIA COSTIERA MEDITERRANEA, Aracne, Roma, 2013


Il testo, primo numero della collana Quaderni dell'IsAM (Editrice Aracne), raccoglie i contributi presentati alla manifestazione ArchitetturaOltre 2012, svoltasi nel Castello Aragonese di Ischia nell'ottobre 2012.

ArchitetturaOltre è un evento-esposizione che vuole dare spazio alle ricerche che non hanno avuto un adeguato riconoscimento nelle occasioni ufficiali, professionali e concorsuali, perché proposte in antitesi con le richieste di progetto. L'architettura, specchio fedele della realtà storica e sociale in cui si produce, sa essere – particolarmente nei periodi di crisi – espressione della ricerca di strade nuove che cercano, sperimentano, inventano. La visionarietà è condizione insita in ogni progetto, una condizione capace di richiamare scenari in divenire, per superare i vincoli delle convenzioni consolidate. La manifestazione raccoglie contributi innovativi – realizzati, progettati o solo ideati – prodotti negli ultimi anni da progettisti di differenti realtà geografiche e culturali. L'architettura, ma anche l'ingegneria, il design e le differenti espressioni artistiche possono dare un contenuto diverso allo spazio di vita dell'uomo e proporre nuove condizioni per la sua crescita intellettuale. I progetti presentati indagano temi proposti annualmente con un ampio grado di libertà nella lettura delle loro possibili articolazioni, in modo da definire un campo d'indagine il più possibile ampio e diversificato, capace di riferire i diversi orientamenti che definiscono la realtà contemporanea. L'evento-esposizione del 2012 ha risposto al tema Contesto il contesto: la fascia costiera mediterranea, chiamando a raccolta le proposte che hanno adottato una posizione di contrapposizione al proprio ambito, fisico ma non solo. In particolare, si è proposto un confronto tra progetti che ricercano delle visioni innovative nel rapporto di mediazione che l'architettura istituisce tra terra e acqua, finalizzandolo ad un'integrazione di funzioni capace di superare la separazione che caratterizza i due elementi, in vista di nuove sintesi spaziali. 

 

Pagine: 84; Formato: 21 x 29,7; Anno pubblicazione: 2013; Editore: Aracne; Prezzo: 8,00 €; ISBN: 978-88-548-5845-9

Per consultazione ed acquisto:

http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854858459

 

home page | pubblicazioni | architetturaoltre 2012

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster: alessandra turco | restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia