Ischia. Castello Aragonese, 2-4 ottobre 2009

14° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea. Castello Aragonese. Progettare il passato.

La manifestazione costituisce il momento culminante dell’iniziativa promossa dall’IsAM nel mese di gennaio, con il lancio del Concorso per la riconfigurazione spaziale della Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia nella giornata di studi organizzata al Palazzo Reale di Napoli dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.

L’evento ischitano è incentrata sui progetti elaborati per il Concorso e vuole costituire lo stimolo per una riflessione che possa coinvolgere le maggiori personalità del panorama architettonico internazionale, le giovani promesse e gli operatori culturali di settore, in un dibattito allargato che ricerchi il senso del progetto di architettura all’interno delle grandi operazioni di salvaguardia-valorizzazione del patrimonio storico-ambientale.

L’iniziativa è organizzata nella straordinaria cornice del Castello Aragonese di Ischia. Il programma prevede l’inaugurazione della esposizione dei progetti presentati al Concorso, la proclamazione del vincitore e dei progetti premiati ed un convegno che vedrà la qualificata partecipazione di architetti ed operatori culturali di differenti provenienze geografiche.

 

 

home page | 14° incontro ischitano

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster: alessandra turco | restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia