Convegno
INSULARITÀ: Patrimonio e Memoria

Ischia - Casa Lezza, 19/22 settembre 2024

 

La trilogia sulla Insularità, inaugurata nel 2023 con il tema “Identità”, prosegue nel 2024 con un approfondimento su “Patrimonio e Memoria".

La call proposta vuole richiamare l'attenzione sulle diverse, possibili declinazioni dei concetti di "insularità" e "patrimonio e memoria" e sulle loro possibili interrelazioni.

Gelosi del proprio patrimonio eppure attratti da ciò che viene da fuori, gli isolani spesso rimuovono dalla propria coscienza il valore della loro memoria, per asservire patrimonio e memoria a scopi utilitaristici e commerciali. Lo sguardo sospettoso nei confronti del forestiero si fa suadente e accomodante, da esclusivo si fa inclusivo; ciò comporta il rischio di una perdita di autenticità e, conseguentemente, della corruzione del proprio patrimonio materiale e immateriale.

Elaborazioni teoriche, produzioni progettuali ed espressioni artistiche saranno le benvenute per arricchire di contenuti l'iniziativa ischitana che, nei terzo e conclusivo anno sonderà la tematica degli "Attraversamenti", sempre in rapporto al grande tema della Insularità.

La manifestazione si svolge nella cornice di Casa Lezza, una villa storica affacciata sul porto di Ischia, sede della Fondazione Lezza-Monaco.

 

home page | progetti | convegno isam | convegno insularità 2024 | call

Istituto
per l'Architettura Mediterranea
credits | grafica: franco lancio | webmaster, restyling XHTML e motore CMS: laboratorio d'Avanguardia