Ischia. Castello Aragonese, 5-7 ottobre 2007
11° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea
Antico/Moderno. Paesaggi in trasformazione



Antico moderno
Mediterraneo non è un termine univoco, ma una commistione di termini; un gioco dialettico di differenze, inclusioni, influenze, contrapposizioni, contrasti. E’ la patria del Mito, verso cui l’uomo muove nell’anelito di astrazione dalla realtà contingente, e il luogo della Ragione, del lento, metodico processo di trasformazione del territorio, guidato da una logica fondata su scelte essenziali.
L’architettura del Mediterraneo è l’espressione costruttiva di una condizione culturale sovranazionale segnata da affinità e differenze, da caratteri comuni e aspetti singolari. In essa è possibile rileggere l’opposta aspirazione dell’uomo verso l’armonia apollinea della ragione e verso il tumulto dionisiaco delle passioni.
Ragione e passione, materia e spirito stabiliscono una doppia linea di lettura che, nell’attività progettuale, riferisce della dialettica che oppone l’artificio alla natura, la regola all’eccezione, l’ordine al caos. L’architettura mediterranea rivela tutto ciò nel riferimento diretto alla norma tipologica e, contemporaneamente, alle sue deformazioni: nella ricerca di un canone abitativo e costruttivo conforme a modelli di vita atemporali e nella risposta differenziata alle circostanze locali e contingenti.
Il tema proposto agli invitati all’Incontro Ischitano del 2006 si basa sui termini dialettici organico/razionale: due espressioni antitetiche che conoscono continue possibilità di mutui rimandi. La razionalità, quale espressione di una intenzionalità di dominio sulla natura e di imposizione di leggi convenzionali fondate su logiche mentali ed astratte, si contrappone all’organicismo, inteso quale intento di adeguamento a leggi derivate direttamente dalla lettura della natura e di intonazione al suo ritmo profondo.
Su questa doppia linea di analisi, i progetti presentati a Ischia restituiscono un quadro di proposte capaci di fornire una lettura aggiornata sui modi di interpretare alcuni aspetti dell’architettura mediterranea, nei suoi rapporti con la condizione contemporanea.

Manifestazione
La manifestazione propone un confronto generazionale basato su una lettura analitica di progetti rivisitati dai rispettivi autori all’interno dei termini dialettici organico/razionale, termini riferiti ad alcune tematiche tipiche dell’ambito mediterraneo.
L’esposizione “Organico/Razionale. Paesaggi nuovissimi” proporrà 30 giovani architetti di differenti nazionalità, che presenteranno ognuno un proprio progetto, rivisitato secondo questa coppia di termini dialettici.
Le conferenze “Organico/Razionale. 7 architetti” vedranno la partecipazione di architetti di quattro diverse nazionalità (Italia. Spagna, Grecia, Egitto), della fascia generazionale tra i quaranta e i cinquant’anni, che presenteranno un excursus di loro progetti recenti in cui si ravvisa una singolare apportazione al tema proposto dalla manifestazione.
Le letture critiche “Organico/Razionale. Nuovi paesaggi”, verranno fornite da alcune personalità dell’attuale panorama architettonico italiano e internazionale operanti in ambito accademico o all’interno di istituzioni culturali, che delineeranno un quadro critico di quanto proposto nella manifestazione.
I progetti dell’esposizione “Organico/Razionale. Paesaggi nuovissimi” saranno sottoposti ad un giudizio dalla giuria composta dagli invitati alle “letture critiche”, per l’assegnazione di tre riconoscimenti di merito.
Al termine dell’evento sarà realizzato un catalogo tematico che raccoglierà tutti i contributi presentati nella manifestazione e che sarà il primo di una collana che si svilupperà mediante analoghe coppie di termini nei successivi due anni della manifestazione.

Programma
Venerdì 6 ottobre
- Castello Aragonese (h. 18.00).
Inaugurazione dell’esposizione “Organico/Razionale. Paesaggi nuovissimi”.
Conferenze “Organico/Razionale. 7 architetti”.
Buffet.
Sabato 7 ottobre
- Castello Aragonese (h. 11.00 - 13.00).
Visita al Castello Aragonese.
- Castello Aragonese (h. 18.00).
Letture critiche “Organico/Razionale. Nuovi paesaggi”.
Presentazioni dei progetti dell’esposizione “Organico/Razionale. Paesaggi nuovissimi” e valutazioni della giuria per l’assegnazione dei premi.
Buffet.
Domenica 8 ottobre
- Casa Lezza (h. 11.00).
Intervento del presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti.
Assegnazione dei premi a tre progetti dell’esposizione “Organico/Razionale. Paesaggi nuovissimi”.
Buffet di saluto.

Partecipanti
Letture critiche
V. Bordini, A. Castagnaro, J. Charters Monteiro, J. Cruz Pinto, A. Mariniello, G. Neri, F. Rispoli, L. Thermes.
Conferenze
A. El Magdoub, N. Ktenàs, M, Mannino, B. Messina, A, Monaco, A. Tejedor.
Esposizione
S. Adragna, A. Mauro. AtelierMap (G. Gianfriddo, L. Pellegrino, F. Cacciatore). Bodàr_Bottega d’architettura (F. Messina, T. Russitto). D. Caruso, F. Fragale. S. De Giuli. M.F. Faro. I. Fernández, V. Patrono, M. Chaves, P. González, J.L. Sainz-Pardo. M. Ferrari. F. Foti, F. Infantino. J.M. Gómez Mora, A. González Liñan, D. Montes Estrada. M. González, J. López. A. Kamel. Lab5 (L. Ranghi, R. Sergiacomi, P. Valandro). L. Marino. Modus Vivendi Arquitectos (S. Escamilla Amarillo, F.J. González Vilaplana). P. Rosa. sin|studio arquitectura (P. Álvarez Benítez, J.M. Galán Conde, A. Fernández González, E. Soriano Covarsí). C.S. Vicari Aversa. E. Zakaria.

Organizzazione scientifica
J. Cruz Pinto, F. Lancio, N. Mattera, A. Monaco, A. Tejedor.

Istituzioni
IsAM - Istituto per l’Architettura Mediterranea.
Manifestazioni del Castello Aragonese.